Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin”

CORSO DI INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA SULLE CURE PALLIATIVE E DI FORMAZIONE PER CHI VUOLE DIVENTARE VOLONTARIO DI CURE PALLIATIVE.

L’associazione Curare a Casa organizza un corso ad Arzignano con lo scopo di informare i cittadini circa il diritto a ricevere le cure palliative per i malati che si trovano nelle condizioni adeguate. I primi tre incontri, aperti a tutti gli interessati, risponderanno ai quesiti: cosa sono le cure palliative, quando sono indicate, come vengono erogate nella nostra ULSS. Gli incontri successivi sono dedicati a coloro che intendono diventare volontari dei nuclei di cure palliative, in hospice e nell’assistenza domiciliare, coordinati da Curare a Casa; gli interessati dovranno sostenere un colloquio psico-attitudinale. I volontari adeguatamente preparati sono in grado di instaurare una profonda relazione di aiuto verso il malato e i suoi familiari ed offrono supporto e condivisione emotiva in situazioni di seria difficoltà, come si verifica nelle malattie croniche evolutive in stadio avanzato. È possibile svolgere attività di volontariato oltre che accanto al malato, anche per il supporto organizzativo e promozionale dell’associazione.

1° incontro 4 marzo ore 20.30 Cosa sono le cure palliative; ruolo delle associazioni di volontariato

2° incontro 11 marzo ore 20.30 Le motivazioni per diventare volontario

3° incontro 18 marzo ore 20.30 L’erogazione delle cure palliative nell’ULSS n.8

Seguiranno due incontri sabato 28 marzo e sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 12 riservati agli aspiranti volontari che avranno sostenuto il colloquio. Per i volontari è previsto un successivo periodo di tirocinio ed un programma di formazione continua.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il CRA “S: Scalabrin” in via IV Martiri, 73 ad Arzignano.

L’accesso è gratuito. Per informazioni e preiscrizioni contattare Curare a Casa tel. 0444-752534 il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18 o per email curare.casa@libero.it.